Oggi è il 25/04/2019 | 25846 articoli online
 


SECONDA EDIZIONE DELLA CORSA DELLE ISTITUZIONI AD ALESSANDRI



SI E’ SVOLTA PRESSO L’HOTEL ALLI DUE BUOI ROSSI, LA RIUNIONE DEL COMITATO D’ONORE PER SCEGLIERE IL MIGLIOR LOGO DA STAMPARE SULLE MAGLIETTE DELLA” SECONDA EDIZIONE DELLA CORSA DELLE ISTITUZIONI.”
PRESENTI: UGO CAVALLERA, PRESIDENTE DEL COMITATO D’ONORE, IL PREFETTO DI ALESSANDRIA, IL QUESTORE DI ALESSANDRIA, IL COLONNELLO COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI BERGAMINI, IL DIRIGENTE DELLA STRADALE  DR.SSA GALLO,IL DIRETTORE DELLA SCUOLA DI POLIZIA DR. DIRIENZO, L’ASSESSORE COMUNALE CURINO TERESA, E ALTRE NUMEROSE AUTORITA’.
Il COISP, COORDINAMENTO PER L’INDIPENDENZA SINDACALE DELLE FORZE DI POLIZIA, ha voluto farsi promotore di tale idea che coniuga almeno tre di queste possibilità.

La prima, la più facile, è quella di lanciare una raccolta di fondi da destinarsi all’Ospedaletto Infantile di Alessandria, per l’acquisto di attrezzature indispensabili e l’adeguamento di quelle esistenti
La seconda, più impegnativa ma probabilmente anche più meritoria, consiste nel coinvolgere nell’iniziativa tutte le istituzioni, locali, provinciali, regionali e nazionali, nel reperire sponsor non istituzionali e soprattutto nel chiamare alla partecipazione  tutti i cittadini .
La terza è quella di coinvolgere le scuole, e crediamo che questo coinvolgimento abbia, oltre a quella benefica, una forte valenza educativa.
L’idea nuova che ora  è intervenuta e che ci motiva ancora di più, prende spunto proprio dal concorso, ma anche e soprattutto dal fatto che tutti gli Istituti, di ogni ordine e grado, compresa l’Università, oltre al perseguimento dei propri obiettivi scolastici, --sappiamo che realizzano pregevoli elaborazioni artistico-creative,spesso innovative e originali,simpatiche ed espressive di un linguaggio moderno ma pieno di senso e significato per i giovani studenti-artisti.
Purtroppo,però, queste produzioni faticano spesso a diventare “visibili” ,fruibili da un pubblico vasto uscendo dalle mura scolastiche.
Il COISP, desidera contribuire a fronteggiare questa situazione, e oltre alla iniziativa benefica,intende mettere in circolo esperienze,far raccontare la storia delle singole scuole,consentire il confronto tra modelli organizzativi per valutarne i risultati e l’organizzazione,ampliare e diversificare le iniziative di orientamento scolastico e magari anche quelle di indirizzo al mondo del lavoro, insomma coinvolgere tutti:studenti,docenti,famiglie,con un approccio allegro,sportivo ed entusiasta.

Quindi, abbiamo  inviato a tutti i dirigenti scolastici della provincia di Alessandria  l’invito con l’apertura del prossimo anno scolastico- che viene a coincidere tra l’altro con l’effettuazione della II  edizione della Corsa delle Istituzioni da noi  promossa  sabato 17 settembre 2011 presso la Cittadella Militare di Alessandria,a far allestire lungo il percorso , l’esposizione delle migliori opere grafiche prodotte  dalle diverse scuole del territorio alessandrino mettendo a disposizione di ogni Istituto partecipante  un tratto di strada storica ubicato all’interno del monumentale complesso.
Il tema che viene suggerito per gli elaborati artistici-creativi è ovviamente legato ai 150 anni dell’unità d’italia, in alternativa saremo comunque lieti di valorizzare elaborati ispirati a significati temi di interesse generali,meritevoli di essere conosciuti dai ragazzi,dalle famiglie,ma anche dalle autorità e dagli organi di stampa.
L’organizzazione di questo evento che  potrebbe ragionevolmente diventare la più grande mostra di elaborati scolastici d’Italia promossa da un sindacato di polizia- prevede la costituzione di una apposita giuria artistica di rilievo nazionale che, dopo attenta valutazione,premi i lavori migliori degli studenti,delle classi,delle Scuole di appartenenza nonché degli insegnanti di riferimento.

Per gli elaborati artistici , le scuole interessate possono portare i lavori   il giorno 16 settembre presso la cittadella . Per il concorso grafico odierno, sono state 13 le scuole partecipanti:

SCUOLA MEDIA CARDUCCI DI ALESSANDRIA, COMPRENSIVO DI MOLARE,COMPRENSIVO DI FELIZZANO,SCUOLA MEDIA MANZONI DI ALESSANDRIA,SCIENTIFICO GALILEO GALILEI DI ALESSANDRIA, SECONDO CIRCOLO DI VALENZA,COMPRENSIVO DI CASTELNUOVO SCRFIVIO,ISTITUTO CESARE BALBO DI CASALE, SCUOLA PARITARIA ALEXANDRIA DI ALESSANDRIA,SCUOLA MEDIA BELLA DI ACQUI TERME, ISP. SUP. LEARDI DI CASALE M, OTTOLENGHI DI ACQUI TERME, IST. CELLINI DI VALENZA.
I GRAFICI SONO STATI ILLUSTRATI DAI PITTORI  Loredana Cerveglieri, Pia Bianchi, Giancarlo Dallosta, Giancarlo Scarsi
Il CONCORSO CON FRASE DEDICA””” LA SOLIDARIETA’ SCALDA COME IL SOLE E ILLUMINA LA VITA”E’ STATO VINTO DALLA SCUOLA CARDUCCI –CLASSE 3 D.

sarà  pubblicamente premiato durante la manifestazione della Corsa, sabato 17.9.2011.-
Il grafico  prescelto sarà stampato su tutte le magliette  della corsa. La maglietta contraddistinta con il numero uno sarà in seguito inviata al Presidente della Repubblica-entro giugno sarà visionabile sul  sito  alessandriacoisp.eu tutto il programma della seconda corsa delle Istituzioni.

PREVISTI numerosi premi per tutti ma soprattutto premi speciali per le scuole elementari,medie,superiori, gruppi sportivi, gruppi istituzionali  ecc.



ANTONIO FRISULLO

Segretario Nazionale Coisp - Sindacato di Polizia


SCRIVI IL TUO COMMENTO

 
 
Per la tua Pubblicità

TuttoToro, Testata Giornalistica online dal 27 Aprile 2006, è diventata un punto di riferimento per tutti i Tifosi del Toro.

Leggi tutto »
Collabora con noi

Se vuoi scrivere e vedere pubblicati i tuoi articoli su Tuttotoro o se hai una collaborazione da proporci scrivi a info@tuttotoro.com

Come contattarci

Adv Sport
Tel: +39 011.546.200 R.A.
Fax +39 011.541.888
Email: info@tuttotoro.com
Sede Legale
Corso Vinzaglio 11 - 10121 - TORINO