Oggi è il 20/08/2017 | 25622 articoli online
 


NASCE LA 'GSD ORATORIOCAVADIGIDUE'



NASCE LA 'GSD ORATORIOCAVADIGIDUE' NASCE LA 'GSD ORATORIOCAVADIGIDUE' NASCE LA 'GSD ORATORIOCAVADIGIDUE' NASCE LA 'GSD ORATORIOCAVADIGIDUE' NASCE LA 'GSD ORATORIOCAVADIGIDUE'
Ci giunge in redazione notizia dagli amici del Toro Club Carlos Martin Volante di cui in passato abbiamo parlato ed abbiamo avuto l’onore di presenziare alla loro costituzione nella Provincia cremonese, di un’iniziativa che vede coinvolti i cuori granata locali, il Torino Calcio settore giovanile e una scuola calcio locale.

Ci ritorniamo con vero piacere in questa bellissima città, conosciuta per le 3T, il prelibato Torrone, dolce tipico del carnevale che ha origini nel 1400 al tempo degli Sforza e dei Visconti, importanti stirpi nobili del territorio locale.

Un gustoso impasto di mandorle, miele e bianco d’uovo che in occasione di una festa nobile venne modellato in modo tale da riprodurre il Campanile del Duomo di Cremona, soprannominato il Torrazzo, simbolo della città. La seconda T ve ne ho parlato adesso, la terza T, più scanzonata, ricorda la prosperità delle signore locali, non abbiatene a male gentili signore!!! Lascio la penna agli amici della Dirigenza della Società che ci parleranno di loro e dello spirito che li anima nel seguire dei campioncini in erba nello spirito di questa disciplina sportiva che ha una storia di quasi quattromila anni. ”

Il giorno 27 maggio si è svolta la cerimonia che consacra la collaborazione triennale della locale scuola calcio con il Torino FC Academy e vi sarà un seguito negli anni a venire. Una società sportiva in seno all' oratorio di Cavatigozzi c'è sempre stata, ma solo dal 1972, con il nome U.S. CAVASPORT si affilia al CONI, FIGC, FIP, FIPAV. Nel calcio ottiene ottimi risultati, nel settore giovanile, guidato da Tiziano ASCAGNI (ex Cremonese, Udinese e Brescia) e la prima squadra guidata da mister SECCHI (allenatore Pergocrema, Pizzighettone, ECC.) conquista il secondo posto nel campionato regionale under 21.

Negli anni ‘90 stringe una collaborazione con il Parma Calcio (allora in serie A), vedendo così incrementare notevolmente il numero di tesserati e vincere il campionato provinciale juniores under 18. Negli anni 2000 la società si divide, lasciando alla nuova” GSD Oratorio Cava” il compito di seguire il calcio è la pallavolo femminile. Dopo diversi anni di anonimato sportivo l'Oratorio Cava trova nella società DIGIDUE un nuovo imprinting carico di entusiasmo e professionalità che fondendosi danno origine alla nuova” G.S.D. ORATORIOCAVADIGIDUE”.

I frutti sono subito evidenti, infatti ora l'attività sportiva offerta è a 360 gradi, partendo dall'attività motoria per i più piccoli, arrivando a juniores, terza categoria e amatori nel calcio, 8 squadre di pallavolo femminile, ginnastica dolce per i “diversamente giovani” e la recentissima collaborazione con il Torino Calcio Academy”. Lo spirito che anima queste persone ripercorre le tracce di Don Bosco, il padre di molti giovani del tempo che con la loro Fede Cristiana hanno fatto sì che gli oratori salesiani diventassero un luogo di fede e di sport inteso con la S maiuscola, quello che vorremmo vedere noi tutti.

A voi tutti un caro augurio da parte della nostra Redazione di un proficuo prosieguo dell’attività con questi piccoli campioncini del futuro, che possano crescere con i sani principi dello sport inteso come aggregazione che sicuramente i loro mister sapranno infondere non dimenticando comunque lo spirito della sana e leale competizione.

 
Daniele Costelli


SCRIVI IL TUO COMMENTO

 
 
Per la tua Pubblicità

TuttoToro, Testata Giornalistica online dal 27 Aprile 2006, è diventata un punto di riferimento per tutti i Tifosi del Toro.

Leggi tutto »
Collabora con noi

Se vuoi scrivere e vedere pubblicati i tuoi articoli su Tuttotoro o se hai una collaborazione da proporci scrivi a info@tuttotoro.com

Come contattarci

Adv Sport
Tel: +39 011.546.200 R.A.
Fax +39 011.541.888
Email: info@tuttotoro.com
Sede Legale
Corso Vinzaglio 11 - 10121 - TORINO