Oggi è il 19/05/2019 | 25853 articoli online
 


Il Torino di Mazzarri sogna l’Europa

La volata finale del campionato



Il Torino di Mazzarri sogna l’Europa: la volata finale del campionato

 

La volata finale per il campionato di serie A 2018-2019, vede il Torino di Walter Mazzarri, assoluto protagonista. Una striscia positiva di risultati, tra cui spiccano le belle prove contro l’Atalanta di Gasperini e il Milan di Gattuso, sono la dimostrazione di come la squadra granata sia cresciuta, specialmente durante il girone di ritorno. Nonostante l’Atalanta abbia qualche possibilità in più di centrare il quarto posto e quindi la qualificazione in Champions League, questo Torino, ha più volte dimostrato di essere una squadra ben organizzata in tutti i reparti.

Mazzarri: un punto fermo di questa squadra

Il merito è sicuramente di un tecnico capace come Mazzarri, coadiuvato da uno staff tecnico e da un organico che è cresciuto, stagione dopo stagione. La conferma di alcuni giocatori come il portiere Sirigu, ma anche un ritrovato Andrea Belotti, solo per citare due uomini simbolo di questo Toro, hanno dato quella spinta in più per una stagione, che nelle prime battute, aveva dato segnali contrastanti, ancora una volta come di un campionato di transizione per la squadra granata. Non sono poi mancati certi episodi che ne hanno condizionato e compromesso la classifica, senza voler fare facili recriminazioni, visto che molti addetti ai lavori ed opinionisti quotati, hanno espresso questo punto di vista sulla stagione del Torino.

Torino, Atalanta, Milan e Roma: chi andrà in Europa?

La sensazione che ci sia stato un grande lavoro, portato a termine con diligenza e professionalità resta, aldilà dei risultati del campo, vada come vada, questa è stata già una stagione speciale, sia per il Torino, sia per la lotta per l’Europa e in particolare per questa posizione Champions, che di fatto è ancora aperta e interessa ben cinque squadre di serie A. Si poteva fare di più, specialmente durante il girone di andata, ma questo non vale esclusivamente per il Torino, ma un po’ per tutte le squadre ancora in corsa per l’Europa. I pronostici e consigli scommesse sportive online per queste ultime gare che restano da disputare, sono importanti non solo in termini di statistiche, ma anche per stabilire quali tra queste formazioni saranno in grado di centrare l’obiettivo di stagione che si erano prefissate.

Possibilità e rischi da giocarsi in queste ultime gare

L’Atalanta stessa, protagonista di un grande girone di ritorno, durante la prima parte del campionato ha perso punti praticamente con tutte le squadre; che dire della Roma, che dopo una stagione intensa come quella passata, culminata con il sogno Champions, dopo aver battuto il Barcellona di Messi, ha perso la sua identità e deve ancora giocarsi il suo posto in Europa per la prossima stagione. Ai nastri di partenza tutti erano convinti che il Milan e Gattuso avrebbero trovato la quadra di una formazione, che vive troppo di alti e bassi, attraverso un gioco umorale e mai del tutto convincente. L’impressione è che questo campionato possa però regalare ancora qualcosa, proprio grazie a squadre come Torino, Lazio e Milan stesso. La volontà data anche da una freschezza dei giocatori, dalla voglia di emergere, è davvero forte. Ha superato, durante i momenti di difficoltà, le fasi più delicate di questa stagione.

Un campionato ancora aperto per un posto in Europa

Un motivo importante per continuare a seguire il campionato fino all’ultima giornata, così come era avvenuto durante la passata stagione, quando Lazio e Inter si giocarono uno spareggio interno per la Champions. Le cose si sono ripetute anche quest’anno, in modo però più dinamico e spettacolare, cambiando anche un po’ scenario e squadre coinvolte.



SCRIVI IL TUO COMMENTO

 
 
Per la tua Pubblicità

TuttoToro, Testata Giornalistica online dal 27 Aprile 2006, è diventata un punto di riferimento per tutti i Tifosi del Toro.

Leggi tutto »
Collabora con noi

Se vuoi scrivere e vedere pubblicati i tuoi articoli su Tuttotoro o se hai una collaborazione da proporci scrivi a info@tuttotoro.com

Come contattarci

Adv Sport
Tel: +39 011.546.200 R.A.
Fax +39 011.541.888
Email: info@tuttotoro.com
Sede Legale
Corso Vinzaglio 11 - 10121 - TORINO