Oggi è il 15/07/2020 | 25985 articoli online
 


IL CORONAVIRUS E LA 'QUARANTENA' FORZATA

LA NOSTRA MISS TORO GRANATA MARIANNA CI RACCONTA LA SUA 'QUARANTENA' DEGLI ULTIMI MESI



 
Marzo 2020, chiusura totale dell'Italia. Vietate le uscite futili e tutti gli spostamenti tra comuni e regioni. L'annuncio del lockdown che si prolungherà per mesi a causa di un virus sconosciuto, denominato dagli scienziati "Coronavirus o Covid-19".
 
L'Italia, come precedentemente la Cina, prima Nazione mondiale colpita dal nemico invisibile, si trova in stato di shock e impreparata. Tutte le fasce d'età, dai giovani agli anziani sono impauriti, e il panico dilaga in tutta la Penisola.  Inizia così la fase della "QUARANTENA" forzata, che si rinnoverà ogni quindici giorni per un periodo di circa due mesi. Stop al lavoro, alla scuola, alle uscite, e forte frenata dell'economia.                                  

L'italia, e successivamente il Mondo intero, vive in una situazione quasi surreale, dettata da un ritmo di contagi e decessi giornalieri. Un momento in cui la vita ti pone davanti i pensieri più cupi, e dove la tristezza diventa protagonista delle giornate chiuse tra le mura delle proprie abitazioni.
 
Ma non tutto dev'essere visto con la malinconia. Questo momento temporaneo che ha investito noi italiani e non solo, ha regalato il tempo che forse non abbiamo mai avuto per capire quali sono i valori fondamentali della vita durante la nostra esistenza sulla Terra.                                                                         

Nel mio caso, ho potuto riassaporare il gusto della natura, della semplicità e della felicità nelle piccole cose. Ho vissuto questa quarantena come uno stacco dalla routine quotidiana, focalizzandomi su come trascorrere i mesi di isolamento. Non mi sono fatta assalire dalla monotonia, e ho suddiviso le giornate dedicandomi allo studio universitario, ai doveri casalinghi e ai lavori manuali del giardino. Ho dedicato del tempo a suonare l'amato pianoforte e mi sono dilettata in ricette culinarie tra dolce e salato assieme a mia sorella.

Ho anche  vissuto dei momenti di lieve sconforto, ma che ho subito abbandonato lasciando spazio al divertimento con due calci a un pallone o una passeggiata nel bosco di casa.                                                           

Ho apprezzato più che mai, e di questo non voglio farne un vanto, ogni angolo di casa e ogni centimetro di terreno, e l'immensa fortuna nell'abitare in collina immersa nel verde della natura e della tranquillità. Ho persino aiutato a tagliare alberi per la legna invernale assieme a tutti i componenti della mia famiglia, con la quale ho avuto modo di rivivere il calore delle persone a noi più vicine con occhio diverso.

Grande distrazioni sono i cani, un bassotto e un maremmano che trasmettono un'esplosione di gioia e sorrisi da ogni poro, e i brevi giri in moto all'interno del confine privato.                                                            

Importante è il ritorno, se pur virtuale, di ToroChannel diretto da Daniele Bumma, la trasmissione di cui faccio parte dedicata alla mia squadra del cuore, il Torino FC. Un modo di stare a contatto con altre persone e discutere insieme con scambi di opinione, per riportare alla normalità l'impegno per l'informazione tramite le dirette serali. 
                  
Ed ecco che il tempo sta passando con l'estate ormai alle porte. Abbiamo superato il lungo periodo di reclusione forzata ed è arrivata la Fase 2, quella delle riaperture e del graduale ritorno alla normalità, nella speranza che la nostra economia, già sofferente, possa rispondere positivamente a questa crisi mondiale.     
  
Impegniamoci nel rispetto di chi il Virus l'ha affrontato e di chi purtroppo non ce l'ha fatta, ma soprattutto rendiamo onore a tutti gli operatori sanitari che si sono impegnati con costanza e devozione alla tutela della nostra salute.

La vita ci aspetta lì, colma delle bellezze che ci riserva, ma sta a noi interpretarle e gestirle nel migliore dei modi, per il bene personale e per coloro che ci circondano.


Marianna Montagnino


SCRIVI IL TUO COMMENTO

 
 
Per la tua Pubblicità

TuttoToro, Testata Giornalistica online dal 27 Aprile 2006, è diventata un punto di riferimento per tutti i Tifosi del Toro.

Leggi tutto »
Collabora con noi

Se vuoi scrivere e vedere pubblicati i tuoi articoli su Tuttotoro o se hai una collaborazione da proporci scrivi a info@tuttotoro.com

Come contattarci

Adv Sport
Tel: +39 011.546.200 R.A.
Fax +39 011.541.888
Email: info@tuttotoro.com
Sede Legale
Corso Vinzaglio 11 - 10121 - TORINO