Oggi è il 27/06/2017 | 25609 articoli online
 


TORO CLUB CAPRI GRANATA



TORO CLUB CAPRI GRANATA TORO CLUB CAPRI GRANATA TORO CLUB CAPRI GRANATA TORO CLUB CAPRI GRANATA TORO CLUB CAPRI GRANATA TORO CLUB CAPRI GRANATA TORO CLUB CAPRI GRANATA TORO CLUB CAPRI GRANATA TORO CLUB CAPRI GRANATA TORO CLUB CAPRI GRANATA TORO CLUB CAPRI GRANATA TORO CLUB CAPRI GRANATA
Toro ovunque, terra ferma ed isole comprese. Abbiamo conosciuto gli amici della Sicilia, ma scoprire che vi è un sodalizio granata in un’altra isola non ha veramente prezzo! Siamo nel Golfo di Napoli difronte alla penisola Sorrentina, tra le Isole di Ischia e quella di Procida, approdiamo alla bellissima Capri.

Circondata da uno stupendo mare, elegante e raffinata, abitata da persone che dell’ospitalità e della simpatia hanno fatto il loro genuino stile di vita da sempre. Un’isola, con storie di invasioni di molte popolazioni belligeranti, nel 1800 durante la guerra tra Francia ed Inghilterra, era definita come”la piccola Gibilterra”. Agli inizi del ‘900 conobbe uno sviluppo turistico importante, meta stagionale e di residenza di personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo.

C’è proprio tutto a Capri, poteva mancare un club granata? Ci racconta dell’isolano sodalizio il loro addetto stampa Giampiero.”batte forte a Capri il cuore granata!” Dopo questa frase prosegue il racconto di questo sodalizio.”Siamo nati nel 1975 e nel giro di poco tempo il club raggiunge quota 130 iscritti tra Capri ed Anacapri. Un bel numero in rapporto alla popolazione stanziale di circa 15.00 persone. Anche qui la passione granata veniva trasmessa dai genitori e da coloro i quali hanno vissuto la tragedia di Soperga.

Nel corso degli anni si andava consolidando un rapporto di amicizia con l’allora Direttore Generale Federico BONETTO, siamo negli anni 1994-’97. Tra i personaggi della galassia granata ospitati dal club, ci ricorda Giampiero,Terraneo, Bonesso, Lorieri ed il Presidente Goveani; notaio di origini piemontesi che nel febbraio del ’93 acquisì il Toro, da tutti ricordato come il Presidente della Coppa Italia stagione ’92-’93. Continua il suo racconto Giampiero ricordando una partita di Coppa a cui parteciparono in 30 anime granata, era il 22 ottobre 1986, la partita era Torino-Raba Eto.

I molti biglietti di partecipazione che potete vedere, per motivi di spazio non sono tutti, danno conferma che”batte sempre forte il cuore granata a Capri”. Dopo un breve periodo di scoramento causato anche dall’altalenante andamento della società, stiamo riorganizzando serate a “tinte granata”.

Al momento attuale il sodalizio raggruppa una settantina di soci, ”lo zoccolo duro” del club, un rinnovato striscione che presto vedrete alla stadio. Ho chiesto a Giampiero di descrivermi in poche parole la loro”fede granata”, la risposta è stata molto breve.”Guardate i biglietti delle nostre trasferte in giro per la nostra Italia e per l’Europa, questa è Capri granata!” Benvenuti anche a voi amici di Capri, una pagina di storia nell’infinito mondo granata, guardando alcune foto degli anni ’70-’80 tratte dall’archivio del mio club “I Civich di Torino” ho scoperto di un gemellaggio con loro.


Daniele Costelli



SCRIVI IL TUO COMMENTO

 
 
Per la tua Pubblicità

TuttoToro, Testata Giornalistica online dal 27 Aprile 2006, è diventata un punto di riferimento per tutti i Tifosi del Toro.

Leggi tutto »
Collabora con noi

Se vuoi scrivere e vedere pubblicati i tuoi articoli su Tuttotoro o se hai una collaborazione da proporci scrivi a info@tuttotoro.com

Come contattarci

Adv Sport
Tel: +39 011.546.200 R.A.
Fax +39 011.541.888
Email: info@tuttotoro.com
Sede Legale
Corso Vinzaglio 11 - 10121 - TORINO