Oggi è il 19/08/2017 | 25622 articoli online
 


IL TORO CLUB CREMONA “IL 12” Carlos Martin VOLANTE



IL TORO CLUB CREMONA “IL 12” Carlos Martin VOLANTE IL TORO CLUB CREMONA “IL 12” Carlos Martin VOLANTE IL TORO CLUB CREMONA “IL 12” Carlos Martin VOLANTE IL TORO CLUB CREMONA “IL 12” Carlos Martin VOLANTE IL TORO CLUB CREMONA “IL 12” Carlos Martin VOLANTE IL TORO CLUB CREMONA “IL 12” Carlos Martin VOLANTE
Un altro “fiocco azzurro” nel panorama dei club granata. Lasciamo il Piemonte, terra degli “Invincibili” per spostarci in Lombardia e per l’esattezza nel cremonese, siamo a pochi chilometri da Cremona, città conosciuta per le 3T, il prelibato Torrone, dolce tipico del carnevale che ha origini nel 1400 al tempo degli Sforza e dei Visconti, importanti stirpi nobili del territorio locale.

Un gustoso impasto di mandorle, miele e bianco d’uovo che in occasione di una festa nobile venne modellato in modo tale da riprodurre il Campanile del Duomo di Cremona, soprannominato il Torrazzo, simbolo della città. La seconda T ve ne ho parlato adesso, la terza T, più scanzonata ricorda la prosperità delle signore locali.

Ma torniamo a bomba. Giunge in redazione la richiesta di informazioni su un personaggio del passato granata, gli amici del club avevano letto “Storie dal passato granata”, il mio libro e di Marco Morelli di Popolo, e si sono appassionati alla storia di Carlos Martin VOLANTE, meteora granata con un passato calcistico di tutto rispetto, che ha calcato le scene carioca. Sono un gruppo piuttosto numeroso di anime granata che non si accontentano del Toro di Superga, la loro curiosità si spinge ben oltre, ad un passato molto passato.

Lo spirito del gruppo delle redazione ve ben oltre una semplice e fredda risposta a richiesta di informazioni, decidiamo di andarli a trovare, hanno un forte desiderio di dare un nome al loro sodalizio, quello di Carlos VOLANTE. Presi gli accordi doverosi partiamo per Cicognolo, piccolo paesino dell’entroterra cremonese con un bellissimo castello dell’epoca delle signorie locali, siamo nella terra di Mondonico e Gustavo Giagnoni. In macchina con me quella che loro non si aspetteranno mai, la Sig.ra Liliana, figlia di VOLANTE con l’immenso archivio fotografico del babbo, neanche lei sa quante possano essere, sicuramente più di quattrocento.

Ci accolgono sul luogo Gianpietro il Presidente del locale sodalizio, alcuni amici e Raffaele, il nostro vulcanico contatto di tante mail e telefonate. Una bella sorpresa anche per Liliana, ne ero a conoscenza già da tempo, ma invitato al silenzio da Raffaele, doveva essere una sorpresa e tale si è rivelata. Sulla tessera d’iscrizione del club è stampata la foto del babbo!Ma quante se ne inventano questi tifosi granata….

Per questa importante occasione, con Liliana, abbiamo allestito una mostra con foto e materiale dell’epoca del papà, il tutto coronato da foto e documenti dell’epoca di Marco Morelli di Popolo, nipote del Conte Vittorio Morelli di Popolo,uno dei soci fondatori del Toro.

Due splendide giornate trascorse ad ascoltare il battito di questi cuori granata in luoghi inaspettati, dove la gente si accontenta di uno schermo,lontani dal cuore granata pulsante torinese, gente generosa ed allo stesso tempo desiderosa di vivere con pienezza la storia di questa squadra. Non mi sento di lasciarli soli e così distanti tutti questi sodalizi granata emergenti, il mio “sogno nel cassetto”è di incontrarli tutti e grazie alla loro voglia di Toro sono sulla buona strada. Grazie anche a voi amici del Cremona “il 12”e benvenuti nella galassia granata.


Daniele Costelli



SCRIVI IL TUO COMMENTO

 
 
Per la tua Pubblicità

TuttoToro, Testata Giornalistica online dal 27 Aprile 2006, è diventata un punto di riferimento per tutti i Tifosi del Toro.

Leggi tutto »
Collabora con noi

Se vuoi scrivere e vedere pubblicati i tuoi articoli su Tuttotoro o se hai una collaborazione da proporci scrivi a info@tuttotoro.com

Come contattarci

Adv Sport
Tel: +39 011.546.200 R.A.
Fax +39 011.541.888
Email: info@tuttotoro.com
Sede Legale
Corso Vinzaglio 11 - 10121 - TORINO