Oggi è il 29/03/2017 | 25419 articoli online
 


IL TORO CLUB SAURO TOMA'



IL TORO CLUB SAURO TOMA' IL TORO CLUB SAURO TOMA' IL TORO CLUB SAURO TOMA'
Nelle prime puntate di questo “romanzo” dedicato ai sodalizi granata, abbiamo toccato il nord, il sud e l’estremo est della nostra bella Italia. Questo viaggio infinito ha preso inizio con un sodalizio del VERBANO CUSIO OSSOLA per passare attraverso la Sicilia e giungere quindi a Trieste, quello che io chiamo “il Triangolo granata” che abbraccia il “tessuto TORO” italiano.

”Mission impossible”, trovarvi tutti!!! Se non sbaglio le provincie italiane sono 110, ma quanti Club granata ci saranno? Mi date una mano a trovarli tutti, ma proprio tutti? Partiamo dalla provincia di Torino, città dove è nato il nostro Toro e mettiamoci alla ricerca di questi club. Incontriamo il Toro club Sauro TOMA’.

Il Presidente in carica e fondatore del club è Lorenzo. Siamo nel quartiere Borgo Vittoria, cuore pulsante del tifo granata in città. Nel clima pre-partita Lorenzo mi racconta di aver fondato il Club il 5 novembre del 2008 e di aver raggiunto nel giro di breve tempo, quasi un centinaio di iscritti. Il club è nato in onore di Sauro TOMA’, persona semplice, disponibile, umile e sensibile, calciatore dell’epoca “Grande Torino” e naturale erede di Virgilio MAROSO nel ruolo di terzino.

Una casualità fece si che Sauro non partì per Lisbona con i suoi compagni, salvandosi così dal tragico incidente aereo avvenuto sul colle di Superga che il 4 maggio 1949 dove i suoi compagni persero la vita. Ci racconta Lorenzo:” Sauro Tomà ricorda i compagni periti a Superga, chiamandoli “i ragazzi” che per lui erano come fratelli, e queste parole vengono dette con vigore e tristezza. Sauro ha riservato nella sua casa, una cameretta allestita di quadri e foto dedicata ai suoi amati compagni di squadra del grande Torino.Questo mi ha detto Lorenzo.

”Tenere attivo il club è comunque impegnativo e richiede tanta passione ed un pizzico di fantasia nell’inventarsi sempre nuove cose per far sì che l’ardore granata non abbia mai a spegnersi… ”. Ed il vulcanico Lorenzo è sempre pronto ad inventarsi qualcosa, fedelmente aiutato da un gruppo di giovani che lo affiancano nel direttivo e ne condividono le iniziative.

Il Club ha una squadra di calcio “la Toro Club Sauro Tomà”, che ha partecipato e partecipa tutt'ora alle manifestazioni sportive a scopo benefico, come per esempio ci sarà una partita contro una squadra i cui giocatori sono “diversamente abili”, inoltre il Club ha organizzato un convegno con la partecipazione del Toro Club I toro seduti.

Un modo nuovo per coinvolgere la comunità della circoscrizione 5 di Torino.   Benvenuto anche a te Lorenzo nel magico mondo granata, fatto di passione e di desiderio di portare avanti una storia leggendaria, fai in modo che la tua passione a tinte granata non abbia mai a spegnersi e che le giovani leve che ti affiancano siano la naturale prosecuzione del tuo pensiero granata.


Daniele Costelli   


SCRIVI IL TUO COMMENTO

 
 
Per la tua Pubblicità

TuttoToro, Testata Giornalistica online dal 27 Aprile 2006, è diventata un punto di riferimento per tutti i Tifosi del Toro.

Leggi tutto »
Collabora con noi

Se vuoi scrivere e vedere pubblicati i tuoi articoli su Tuttotoro o se hai una collaborazione da proporci scrivi a info@tuttotoro.com

Come contattarci

Adv Sport
Tel: +39 011.546.200 R.A.
Fax +39 011.541.888
Email: info@tuttotoro.com
Sede Legale
Via Papacino, 2 - 10121 - TORINO