Oggi è il 29/03/2017 | 25419 articoli online
 


GRUPPO VALTROMPIA GRANATA



GRUPPO VALTROMPIA GRANATA GRUPPO VALTROMPIA GRANATA GRUPPO VALTROMPIA GRANATA GRUPPO VALTROMPIA GRANATA GRUPPO VALTROMPIA GRANATA GRUPPO VALTROMPIA GRANATA GRUPPO VALTROMPIA GRANATA GRUPPO VALTROMPIA GRANATA GRUPPO VALTROMPIA GRANATA
L’immensa galassia granata non finisce mai di stupirci. Scambiando quattro chiacchiere con l’amico Raffaele, vulcanico presidente del Toro Club Carlos Martin Volante, in provincia di Cremona, scopro l’esistenza di un altro piccolo pianeta a tinte granata, il Gruppo Valtrompia granata. Siamo nel cuore della Provincia di Brescia e per l’esattezza in una bellissima valle, la Valtrompia, ai confini della val Camonica.

Decido di chiamare Antonio, il mio contatto locale. E’ questa una delle principali valli con paesaggi invernali che ricordano luoghi fiabeschi, ambita meta turistica dove trascorrere qualche giorno di sano relax conciliando una buona cucina, assaggiatevi il formaggio ”nostrano”, ed un panorama che ha non vi dovete certamente perdere. Intensa è la produzione, per via delle miniere estrattive, e la lavorazione del ferro in tutti i suoi usi, dalla piccola vite alle armi da fuoco.

Sì amici, armi da fuoco, siamo nelle zone dove vengono prodotte le pistole Beretta armi usate da molti corpi di polizia nel mondo, e uno di questi modelli lo troviamo anche in un film di 007 agente segreto al servizio di Sua Maestà la Regina d’Inghilterra.

A Gardone potrete visitare il Museo delle armi e fare bellissime passeggiate nel parco minerario con le sue gallerie per l’estrazione del prezioso metallo. Vediamo di capire qualcosa di più di questo “piccolo pianeta granata” nell’immensa galassia dei sodalizi che sanno di Toro.

Lascio la penna all’amico Antonio, cuore pulsante di Valtrompia granata che ci racconterà la loro storia che ebbe inizio nel 1994.”  Il gruppo nasce nel 1994 e precisamente in occasione dell'incontro di Coppa delle Coppe contro l'Arsenal del 02.03.1994,  ad opera di Rocco e Andrea attuali membri i quali preparano anche il nostro primo striscione e nell'occasione Andrea, lo porterà a Londra per la partita di ritorno del 15.03.1994.

Lo striscione gira parecchi stadi poi a seguito di vicissitudini ci fu un periodo di calo, e l'anno scorso in occasione della partita di coppa contro l'Atlhetic Bilbao del 19.02.2015, si decise di rifondare il gruppo grazie anche all'arrivo di nuovi membri molto attivi.  Si organizza un piccolo pullman (25 posti) per andare tutti uniti a Torino. Successivamente vengono ideati due striscioni: uno grande da esporre a Torino ed una pezza per le trasferte.  

Si stampano felpe (di cui due spedite in Australia), adesivi ed in cantiere, in fase progettuale magliette, sciarpe, ed un bellissimo bandierone. L’ardore profondo è il grandissimo amore che proviamo per la gloriosa maglia granata; essendo lontani da TORINO per noi ogni volta è una trasferta; ci sistemiamo in Curva Primavera, il settore che ricorda la curva in vecchio stile, alcuni di noi hanno militato nei GRANATA KORPS e ULTRAS GRANATA.

Solitamente ci raduniamo al “Tennis Club Redaelli” di Gardone Val Trompia gestito dalla famiglia di un nostro consociato del gruppo oppure in qualche dimora di membri a vedere le partite… Anche se alle comode poltrone, preferiamo decisamente seguire le partite allo stadio. Non avendo un vero e proprio direttivo del gruppo, ci troviamo e decidiamo di comune accordo. Presenti anche in occasione della finale scudetto Primavera del giugno 2015 a Chiavari con tanto di striscione.

Siamo affiliati al TORO CLUB DESENZANO seppur godiamo di una nostra precisa autonomia, ci spostiamo quasi sempre in auto, tranne che in occasioni speciali nelle quali usufruiamo di pulmini. Alle cene del nostro CLUB è sempre gradita la presenze di ex calciatori e mister del passato tra i quali sono stati nostri graditissimi ospiti Pulici, Sala,”Piedone” Pecci, il “Lord” Zaccarelli, “Ciccio” Graziani, “il Colbacco “Giagnoni, Reja e  “Buca” Maspero. Lo “zoccolo duro” del gruppo è composto da 10/15 persone, sempre presenti ed attive, altri 20/30 membri ruotano attorno al gruppo”. Le foto inviateci da Antonio che potete vedere parlano da sole, non hanno bisogno di commenti. Anche in questa valle scorre sangue granata! Ben trovati amici di “Valtrompia granata 1994 prigionieri di una fede”.
                           

Daniele Costelli   


SCRIVI IL TUO COMMENTO

 
 
Per la tua Pubblicità

TuttoToro, Testata Giornalistica online dal 27 Aprile 2006, è diventata un punto di riferimento per tutti i Tifosi del Toro.

Leggi tutto »
Collabora con noi

Se vuoi scrivere e vedere pubblicati i tuoi articoli su Tuttotoro o se hai una collaborazione da proporci scrivi a info@tuttotoro.com

Come contattarci

Adv Sport
Tel: +39 011.546.200 R.A.
Fax +39 011.541.888
Email: info@tuttotoro.com
Sede Legale
Via Papacino, 2 - 10121 - TORINO