Oggi è il 24/11/2017 | 25656 articoli online
 


IL TORO CLUB RENATE



IL TORO CLUB RENATE IL TORO CLUB RENATE IL TORO CLUB RENATE IL TORO CLUB RENATE IL TORO CLUB RENATE IL TORO CLUB RENATE IL TORO CLUB RENATE IL TORO CLUB RENATE IL TORO CLUB RENATE IL TORO CLUB RENATE IL TORO CLUB RENATE
Altro piacevole incontro nella galassia dei club granata. Dopo la bella esperienza con gli amici di Foggia granata, ci troviamo proiettati in Lombardia e, per la precisione, in terra brianzola ospiti degli amici del Toro Club Renate in provincia di Monza-Brianza.

Terra con un tessuto industriale molto sviluppato ed attivo su ogni fronte nelle vicinanze del Parco del Lambro, dove la cultura del verde e ancora molto sentita. Siamo nel Comune di Renate da cui il nome del sodalizio costituito da iscritti delle cittadine limitrofe e dallo zoccolo duro locale.

Poca è la storia passata che avvolge questo Comune, troviamo flebili tracce del Barbarossa e del Casato degli Sforza milanesi, ricordiamo che in quel di Renate nacque il Cardinale Dionigi Tettamanzi Vescovo della Città di Milano. Ma quel che ci interessa maggiormente è la storia di questo sodalizio e, per evitare che diventi una semplice e noiosa serie di freddi e sterili dati cronologici, lascio la penna ad Eliana, l’attuale e mai doma Presidente (volutamente scritto con la P maiuscola).

A te Eliana, parlaci di voi e di questa vostra passione a tinte granata. ”IL nostro club è nato nel 1992 grazie al fondatore Giorgio POGLIANI, tifoso DOC, con l’adesione di oltre 100 iscritti. Nell’ anno della finale con l’Ajax partecipammo con tre bus. Attualmente siamo circa 50 iscritti con parecchi giovani che stanno crescendo con i colori granata e, siamo certi che i nostri figli continueranno a mantenere viva la fiamma granata all’interno del nostro sodalizio In questa terra di Brianza. La nostra fede a” tinte granata” fa sì che siamo sempre presenti a Torino ed alcuni di noi anche nelle trasferte.

Da quando sono la Presidente di questo sodalizio, ho sempre cercato di sviluppare uno spirito di aggregazione con altri club e gruppi, con pranzi o cene condivisi in strada sui furgoni durante le nostre trasferte che a volte hanno sapore di un’avventura!!!!! Sempre presenti ai ritiri estivi della squadra anche con le famiglie ed amici che condividono con noi questa passione a “tinte granata”.

Parecchi anni fa, quando mio fratello mi portò al club ero l’unica donna. Ho stravolto la vita ai “miei uomini”, come li chiamo io!!! Ora ho creato anche un bel gruppo “rosa” sempre presenti in curva maratona, un tocco di femminilità ci sta sempre bene!! Ci ritroviamo tutti i venerdì sera sempre a Renate...ci vogliamo molto bene, uniti sempre qualsiasi siano le sorti del nostro Toro!

Qualche anno fa abbiamo avuto il piacere di incontrare Vittore Beretta, sponsor della nostra squadra, la sua azienda è ubicata nelle vicinanze di Renate. Non possiamo dimenticare la nostra presenza negli ultimi due anni durante il ritiro a Bormio dove il Toro disputò incontri amichevoli con la compagine calcistica del nostro Comune, il Renate Calcio e dove ebbi l’onore di consegnare il gagliardetto del nostro Club alla squadra”.

In questa terra di Brianza, hanno i natali calciatori come Giovanni Quadri, attaccante che militò con la maglia granata nel campionato anno ’70 e poi ceduto al Monza, e come non possiamo ricordarci del mister dello scudetto del ’76, Gigi Radice, a tutti conosciuto come “occhi di ghiaccio” e gradito alle tifose granata.” In occasione del nostro 25° compleanno ci stiamo già muovendo per organizzare un qualcosa di carino, ma non vi anticipiamo nulla, sarà una sorpresa!”.

 La galassia granata non finisce mai di stupirci, benvenuti anche a voi amici di Renate, con l’augurio che questa vostra “fiamma granata” non abbia mai a spegnersi, fate in modo che i vostri giovani proseguano nel mantenere vivo il vostro sodalizio e non dimentichino la storia di questa grande Squadra che ha segnato un’epoca di questa affascinante ed anche chiacchierata disciplina sportiva, il calcio.


Daniele Costelli





SCRIVI IL TUO COMMENTO

 
 
Per la tua Pubblicità

TuttoToro, Testata Giornalistica online dal 27 Aprile 2006, è diventata un punto di riferimento per tutti i Tifosi del Toro.

Leggi tutto »
Collabora con noi

Se vuoi scrivere e vedere pubblicati i tuoi articoli su Tuttotoro o se hai una collaborazione da proporci scrivi a info@tuttotoro.com

Come contattarci

Adv Sport
Tel: +39 011.546.200 R.A.
Fax +39 011.541.888
Email: info@tuttotoro.com
Sede Legale
Corso Vinzaglio 11 - 10121 - TORINO