Oggi è il 29/06/2017 | 25612 articoli online
 


IL TORO CLUB PERUGIA



IL TORO CLUB PERUGIA IL TORO CLUB PERUGIA IL TORO CLUB PERUGIA IL TORO CLUB PERUGIA
L’Umbria, bellissima terra da visitare con tutta una sua storia fatta non solo di santi ed ottima cucina, ma anche di granata. Questa volta andiamo a conoscere uno dei più vecchi sodalizi di cui se ne abbia memoria, non vi dico altro, lascio parlare il nostro contatto locale, chi ancora oggi lo vive e con fierezza granata lo porta avanti.

Lascio a te la penna Angelo, raccontaci proprio tutto della vostra storia. “Il Torino Club Perugia 1965 fu fondato il 28 Settembre 1965, nel centro storico di Perugia, nel piccolo laboratorio di un orologiaio, da quattro tifosissimi, accomunati dalla passione per i colori granata e nel ricordo della gloriosa e indimenticabile squadra del Grande Torino. Scriveva il quotidiano” Il Tempo” nel Febbraio del 1966:“A Renato Schiaffelli, Franco Brunori, Fiorella Ciofini, Giancarlo Ciofini i meriti di essere stati i primi quattro iscritti della formazione del Toro.

In qualche mese la squadra si è fittamente ravvivata…. Al Commendatore Pianelli si offre una medaglia d’oro e il club perugino entra nel novero dei fedelissimi….”Infatti dopo poco più di un anno gli iscritti al Club erano 70, come si visualizza dall’elenco originale degli iscritti dell’anno 1966-67. Numerose le iniziative di allora per seguire la squadra granata e le occasioni di aggregazione per i soci del club e delle loro famiglie. Nei primi anni settanta avvenne il trasferimento nella storica Sede di Via della Pallotta, 20/N. Le immagini fotografiche danno solo una vaga idea di cosa significasse per un tifoso granata entrare nella nostra Sede. L’emozione si mescolava alla felicità ed all’entusiasmo nel vedere la miriade di cimeli, foto, e ricordi della Squadra Granata.

Entrare e trascorrere del tempo nella Sede era puro godimento. Nel corso degli anni presso la Storica Sede del Torino Club Perugia 1965 si susseguirono riunioni, incontri, per organizzare le trasferte al seguito della squadra e partecipare ai festeggiamenti dello Scudetto del 76. Per festeggiare il Centenario del Torino F.C. il 3 Dicembre 2006 è stata organizzata una trasferta a Torino per assistere alla partita contro l’Empoli (1-0 con gol di Comotto) e alla festa presso il Bar Norman, ex Birreria Voigt, per premiare il Presidente Urbano Cairo. Indimenticabili le serate trascorse insieme ad ascoltare e vedere le partite di Campionato e Coppa. Inoltre, calciatori come Aldo Agroppi, Loris Bonesso, il mister Colbacco (Gustavo Giagnoni), giornalisti dei principali quotidiani sportivi come Marco Bonetto di Tuttosport e gli amici di altri Club sono stati ospiti nella nostra Sede, meravigliati e inebriati della miriade di ricordi che i cimeli granata evocavano. Nel 1990 si festeggiano i 25 anni della Fondazione del nostro Club. Ospiti speciali della serata. Roberto Franza Responsabile dei Rapporti con i Club esterni del Torino Calcio e Loris Bonesso. Indimenticabile bomber Granata. Viene riportato un frammento della presentazione scritta per l’occasione: “Spiegare perché si è tifosi del Torino di questa squadra che si esalta e ti esalta nella vittoria e che ha la dignità di essere grande persino nella sorte avversa non è cosa facile.

E’ infatti difficile far comprendere i sentimenti, le ansie, la passione che ogni tifoso granata sente dentro di se e che si riflettono in ogni atteggiamento esteriore. Il 2 Aprile 2000 è una data storica per il Torino Club Perugia 1965. Viene dedicato, su iniziativa di Ciofini, un piazzale ai Caduti di Superga. Erano presenti per il Torino Club Perugia il Presidente Gubbiotti, il Segretario Ciofini ed i Soci Purgatorio, Tarini, Antonelli, Boschi e Crea. Scrive il Tuttosport “Il sole caldo di mezzogiorno e il vento fresco accompagnano l’inaugurazione ufficiale del piazzale Caduti di Superga, grande parcheggio sterrato situato alle spalle dello stadio Curi. L’iniziativa voluta dalla città di Perugia che ha accolto la volontà espressa dal Torino Club Perugia, animato dall’infaticabile Giancarlo Ciofini segretario e fondatore…”). Gli ospiti illustri: Loris Bonesso, bomber cresciuto nella Primavera Granata, l’Assessore allo Sport del Comune di Perugia Ornella Bellini, Mario Mariano giornalista sportivo umbro e gli amici dei Toro Club delle Regioni del Centro Italia.

Il discorso del Presidente Angelo Gubbiotti. “Il Torino Club Perugia 1965 compie 40 anni. Anni incredibili intrisi di passione per il Toro, la Squadra che ti esalta e si esalta nella vittoria e sentimenti di composta dignità nella sorte avversa. Tutto questo si riflette negli atteggiamenti esteriori, nel fascino antico della maglia e nelle tradizioni che solo i tifosi “granata” possono comprendere. Le attività del Torino Club Perugia:

1965 sono molteplici e si sviluppano dalle riunioni sociali alle manifestazioni con gli altri clubs, dalle partecipazioni a trasmissioni televisive e presenza su quotidiani regionali e nazionali, all’organizzazione di manifestazioni sportive, dalle trasferte per seguire la squadra, alle numerose iniziative per ricordare il Grande Torino riuscendo a dedicare una piazza di Perugia ai Caduti di Superga e l’attiva partecipazione alla Marcia dell’Orgoglio Granata. Insieme quindi per celebrare e testimoniare un cammino e messaggio di Fede Granata dall’Umbria, denso di spirito sportivo di amicizia e di lealtà e identificativo con i nostri ideali che attingono significato dalla importante storia del nostro glorioso Club.” Le Dediche al Torino Club Perugia 1965, 10 anni fa per il suo 40° tra cui una molto significativa di un importante ed affermato giornalista sportivo, Bruno Pizzul, ora commentatore degli incontri dell’Udinese, compagine calcistica della sua terra natia.”

Per festeggiare il 50esimo del Clubs, abbiamo pubblicato un libro raccontando la nostra storia con la copertina iniziale rappresentata da una caricatura del nostro Socio Fondatore Giancarlo Ciofini realizzata da Carlo Sterpone, riconosciuto fumettista e con il retro del libro raffigurato dalla caricatura di Paolo Pulici con lo scudetto eseguita da Giampaolo Muliari dell’AMSG. Entrambi, infatti, hanno spesso presenziato alle manifestazioni del nostro sodalizio e con loro abbiamo anche organizzato una mostra di quadri, disegni e caricature. Vorrei ringraziare non per ultimi i Fedelissimi di Roma di Pier Paolo Pesce, Pino Pietropaolo e Gigi Capasso del Toro Club Napoli, e i fratelli Giovanni e Massimo Ottobrino di Viterbo Granata.

Dedicato all’indimenticabile Giancarlo, guida insostituibile che ha dedicato tutta la vita al Toro ed al nostro Club e ci ha fatto comprendere cosa vuol dire essere tifosi del Toro, trasmettendo il senso di onestà e della lealtà sportiva sempre più rari nel nostro mondo”.Benvenuti anche a voi amici di Perugia e di tutta l’Umbria nella infinita galassia a tinte granata, dove battono cuori Granata, volutamente scritto con la G maiuscola.


Daniele Costelli



SCRIVI IL TUO COMMENTO

 
 
Per la tua Pubblicità

TuttoToro, Testata Giornalistica online dal 27 Aprile 2006, è diventata un punto di riferimento per tutti i Tifosi del Toro.

Leggi tutto »
Collabora con noi

Se vuoi scrivere e vedere pubblicati i tuoi articoli su Tuttotoro o se hai una collaborazione da proporci scrivi a info@tuttotoro.com

Come contattarci

Adv Sport
Tel: +39 011.546.200 R.A.
Fax +39 011.541.888
Email: info@tuttotoro.com
Sede Legale
Corso Vinzaglio 11 - 10121 - TORINO