Oggi è il 23/10/2018 | 25792 articoli online
 


BROOMBALL – Sport invernale

Broomball potrebbe essere tradotto in italiano come “Palla-scopa”: si tratta di un gioco di squadra per diversi aspetti assimilabile all'hockey sul ghiaccio



Si tratta di un gioco di squadra, semplice nel regolamento ma complesso per gli aspetti strategici e per quelli legati alla preparazione atletica.

E’ uno sport di squadra giocato su una superficie ghiacciata dove le due squadre composte da sei giocatori ciascuna, utilizzando una speciale scopa, si affrontano cercando di segnare il punto nella porta avversaria.

I giocatori oltre alla scopa sono dotati di parastinchi e altre protezioni idonee a ridurre i danni dalle inevitabili cadute sulla superficie dura del campo. In particolar modo ai piedi indossano delle calzature speciali al posto dei pattini impiegati per l'hockey, che devono garantire una buona presa per gli scatti e le frenate. L'abilità dei giocatori sta nel trovare l'equilibrio sul ghiaccio. Seppur senza pattini i buoni giocatori riescono a scivolare sulla superficie senza cadere.

Le giocate sono molto rapide, il ritmo di gara è sempre molto elevato e non mancano gli scontri fisici tra i giocatori. Una partita è costituita da due tempi di 20 minuti ciascuno e lo scopo è segnare un punto colpendo una palla di gomma dura nella porta avversaria.
Una squadra è formata da 6 giocatori: 5 di movimento più 1 portiere. Altrettanti giocatori siedono in panchina e considerata l’enorme fatica che si fa correndo sul ghiaccio sono previsti cambi volanti per consentire momenti di riposo.

Le dimensioni regolamentari del campo di gioco, detta pista ghiacciata, devono essere comprese tra 56m e 61m di lunghezza e tra 26m e 30m di larghezza. L’altezza interna della porta deve essere di 1,50m misurata dalla superficie del ghiaccio alla parte inferiore della traversa. La distanza interna tra i 2 pali deve essere di 2,10m.

Nel Canada è considerato sport nazionale. In Italia nel 2010, all'OlympiaWorld di Innsbruck, la nazionale italiana femminile di Broomball si è laureata campione del mondo battendo 1-0 in finale le canadesi dell'Odessa Storm.


Barbara Barbera



SCRIVI IL TUO COMMENTO

 
 
Per la tua Pubblicità

TuttoToro, Testata Giornalistica online dal 27 Aprile 2006, è diventata un punto di riferimento per tutti i Tifosi del Toro.

Leggi tutto »
Collabora con noi

Se vuoi scrivere e vedere pubblicati i tuoi articoli su Tuttotoro o se hai una collaborazione da proporci scrivi a info@tuttotoro.com

Come contattarci

Adv Sport
Tel: +39 011.546.200 R.A.
Fax +39 011.541.888
Email: info@tuttotoro.com
Sede Legale
Corso Vinzaglio 11 - 10121 - TORINO