Oggi è il 20/08/2018 | 25788 articoli online
 


CURIOSITA’– I Musei nel Mondo

Un Museo è un'istituzione permanente, un luogo di testimonianze materiali e immateriali dell'umanità e del suo ambiente.



Il museo è una raccolta, pubblica o privata, di oggetti relativi ad uno o più settori della cultura (tra cui l'arte), della scienza e della tecnica.
Una «struttura permanente che acquisisce, cataloga, conserva, ordina ed espone beni culturali per finalità di educazione e di studio».
Sono presenti numerosissime tipologie di musei: arti figurative, arti applicate, artigianato, archeologia, antropologia e etnologia, storia, storia militare, scienze, tecnologia, museo dei bambini, storia naturale, numismatica, giardini botanici e zoologici e filatelia. All'interno di queste tipologie, molti musei si specializzano ulteriormente: come ad esempio i musei d'arte moderna, storia locale, storia dell'aviazione, agricoltura o geologia.
Tra i musei più visitati del mondo troviamo: Louvre –Parigi (la collezione comprende oltre 380.000 oggetti e opere d'arte- ritroviamo Leonardo da Vinci con Monna Lisa); Metropolitan Museum of Art – New York  "The Met", è uno dei più grandi ed importanti musei del mondo,  la collezione permanente contiene più di due milioni di opere d'arte; I Musei Vaticani - Città del Vaticano Roma sono una delle raccolte d'arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l'enorme collezione di opere d'arte accumulata nei secoli dai Papi; il British Museum- Londra ospita circa 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell'umanità dalle origini alla contemporaneità; Museum of Modern Art – New York MOMA la sua biblioteca e gli archivi raccolgono oltre 300.000 libri e periodici, oltre alle schede personali di più di 70.000 artisti; Museo statale Ermitage – San Pietroburgo ospita una delle più importanti collezioni d'arte del mondo; Getty Museum – Los Angeles colleziona dipinti, disegni, sculture, codici miniati, arti decorative europei e fotografie europei, asiatici, e americani; Museo del Prado - Madrid è una delle pinacoteche più importanti del mondo; Museo Egizio - Torino il più antico museo, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo; Museo dei Fori Imperiali – Roma serie di piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo (tra il 46 a.C. e il 113 d.C.) nel cuore della città di Roma da parte degli imperatori.
   

Barbara Barbera
   


SCRIVI IL TUO COMMENTO

 
 
Per la tua Pubblicità

TuttoToro, Testata Giornalistica online dal 27 Aprile 2006, è diventata un punto di riferimento per tutti i Tifosi del Toro.

Leggi tutto »
Collabora con noi

Se vuoi scrivere e vedere pubblicati i tuoi articoli su Tuttotoro o se hai una collaborazione da proporci scrivi a info@tuttotoro.com

Come contattarci

Adv Sport
Tel: +39 011.546.200 R.A.
Fax +39 011.541.888
Email: info@tuttotoro.com
Sede Legale
Corso Vinzaglio 11 - 10121 - TORINO