Oggi è il 12/12/2018 | 25810 articoli online
 


CURIOSITA’– Le meraviglie del Mondo

Si tratta, infatti, di opere architettoniche, artistiche e storiche che i Greci e i Romani valutarono come le più belle strutture costruite dall’uomo, e che furono quindi fabbricate più di 2000 anni fa



 L’elenco delle meraviglie del Mondo venne stilato secoli fa, probabilmente nel III secolo a.C. Si tratta, infatti, di opere architettoniche, artistiche e storiche che i Greci e i Romani valutarono come le più belle strutture costruite dall’uomo. Di esse, oggi, ne è rimasta solo una: la piramide di Cheope, in Egitto (rappresenta la glorificazione delle imprese del faraone). Le sette magnifiche opere potevano essere visitate tutte, perché esistenti nello stesso momento storico, solo tra il 250 a.C. e il 226 a.C.

I Giardini Pensili di Babilonia, in Mesopotamia (attuale Iraq). Dovevano essere una vera meraviglia e devono aver stupito generazioni di viaggiatori che arrivavano nella leggendaria città e  restavano affascinati da queste piante che crescevano quasi miracolosamente. Secondo la leggenda la regina Semiramide vi raccoglieva rose fresche per tutto l’anno.

La Statua di Zeus a Olimpia, Grecia. Ancora oggi la città è ricca di opere dell’epoca antica e questa maestosa statua è stata da sempre una delle più importanti tra quelle scolpite da Fidia, scultore greco che si occupò anche del Partenone.

Il Tempio di Artemide ad Efeso, un tempio ionico dedicato alla dea Artemide, situato nella città di Efeso, nell’attuale Turchia.
Il Colosso di Rodi, in Grecia,si tratta di un enorme statua bronzea situata nell’omonima isola, che andò purtroppo perduta, , probabilmente a causa di una catastrofe naturale. Crollato per un terremoto nel 226 a.C. Era una sorta di porta di ingresso alla città attraverso il mare
Il Mausoleo di Alicarnasso, anch’esso in Turchia, famigerata e monumentale tomba costruita per il satrapo Mausolo, e situata proprio nella città di Alicarnasso.
Il Faro di Alessandria d’Egitto, punto di riferimento di tutti i mercanti dell’epoca perché illuminava alle loro imbarcazione quando arrivavano nei pressi del porto. Costruito tra il 300 a.C. e il 280 a.C.
In tempi recenti sono state elette le sette meraviglie del mondo moderno: la Grande muraglia cinese (215 a.C.) lunghissima serie di mura situate nell'odierna Cina; il Colosseo a Roma (80 d.C.) il più grande anfiteatro del mondo; il Cristo Redentore in Brasile (1931 d.C.) statua in stile Art Déco; Machu Picchu in Perù (1450 d.C.) sito archeologico Inca; Petra in Giordania (312 a.C.) sito archeologico della Giordania; Chichen Itza in Messico (600 d.C.) complesso archeologico maya; il Taj Mahal, in India (1643 d.C.) è un mausoleo fatto costruire dall'imperatore moghul Shah Jahan in memoria della moglie. Si tratta dunque anche in questo caso di opere antichissime, ma che sono tuttora esistenti.


Barbara Barbera



SCRIVI IL TUO COMMENTO

 
 
Per la tua Pubblicità

TuttoToro, Testata Giornalistica online dal 27 Aprile 2006, è diventata un punto di riferimento per tutti i Tifosi del Toro.

Leggi tutto »
Collabora con noi

Se vuoi scrivere e vedere pubblicati i tuoi articoli su Tuttotoro o se hai una collaborazione da proporci scrivi a info@tuttotoro.com

Come contattarci

Adv Sport
Tel: +39 011.546.200 R.A.
Fax +39 011.541.888
Email: info@tuttotoro.com
Sede Legale
Corso Vinzaglio 11 - 10121 - TORINO