Oggi è il 23/10/2018 | 25792 articoli online
 


CURIOSITA’– I Telegatti e i premi TV

Gli Oscar Tv erano l'equivalente televisivo del premio David di Donatello per il cinema, del Premio Ubu per il teatro, e del Festival di Sanremo per la musica, in Italia



Il Premio TV - Premio regia televisiva è stata una manifestazione italiana, che attribuiva i cosiddetti Oscar TV, decisi da una giuria composta da personaggi della cultura e dello spettacolo dell'Accademia degli Oscar TV. I premi erano consegnati per i migliori programmi della stagione (Miglior programma in assoluto; Personaggio televisivo femminile dell'anno; Personaggio televisivo maschile dell'anno; Personaggio rivelazione televisiva dell'anno; Miglior fiction; Miglior tg/trasmissione di approfondimento; Miglior trasmissione Web).

Come risposta al Premio regia televisiva, c’è il Gran Premio Internazionale dello Spettacolo (conosciuto anche come "Notte dei Telegatti") un concorso ideato ed organizzato da un settimanale. I lettori della popolare rivista sono chiamati a scegliere i programmi e i personaggi migliori della stagione televisiva trascorsa, divisi in categorie. I vincitori sono insigniti della statuetta chiamata Telegatto (l’idea di usare un gatto l'animale domestico per eccellenza, "domestico" come la televisione che premia). La statuetta, alta 15 centimetri (più sette di piedistallo) e del peso di 1,8 chilogrammi, è realizzata in bronzo, con la piedinatura in oro zecchino. Il modello in platino è assegnato solamente in occasioni eccezionali e come riconoscimento a carriere eccellenti.

In passato sono stati  premiati diversi generi di trasmissione televisiva (quiz, varietà, show musicale, programmi sportivi e tanti altri) e  personaggi televisivi (suddivisi come "rivelazione", "maschile" o "femminile") .

Il premio Ubu, invece,  è considerato il riconoscimento più importante di teatro in Italia, un punto di riferimento per tutti coloro che si interessano di teatro. Si premia il Migliore spettacolo, la Miglior regia, il Miglior allestimento scenico, il Miglior progetto sonoro o musiche originali, il Miglior attore, la Miglior attrice, il Nuovo attore o attrice, il Nuovo testo italiano o ricerca drammaturgica, il Miglior spettacolo straniero presentato in Italia, il Miglior progetto artistico o organizzativo e i Premi speciali.

Barbara Barbera



SCRIVI IL TUO COMMENTO

 
 
Per la tua Pubblicità

TuttoToro, Testata Giornalistica online dal 27 Aprile 2006, è diventata un punto di riferimento per tutti i Tifosi del Toro.

Leggi tutto »
Collabora con noi

Se vuoi scrivere e vedere pubblicati i tuoi articoli su Tuttotoro o se hai una collaborazione da proporci scrivi a info@tuttotoro.com

Come contattarci

Adv Sport
Tel: +39 011.546.200 R.A.
Fax +39 011.541.888
Email: info@tuttotoro.com
Sede Legale
Corso Vinzaglio 11 - 10121 - TORINO