Oggi è il 23/10/2018 | 25792 articoli online
 


SPORT – SQUASH

Lo squash (schiacciare o comprimere) deriva dal tennis, e le sue origini si possono tracciare fino al 1830 a Londra



Lo squash è uno sport di racchetta, giocato da due (singolare) o quattro (doppio) giocatori in un campo rettangolare delimitato da quattro pareti con una piccola pallina di gomma.

Per giocare, bisogna avere accesso a un campo specifico, procurarsi la racchetta e la palla giuste.
Dopo un servizio valido i due giocatori colpiscono alternativamente la palla fino a che uno dei due non commette un errore. Il colpo è valido quando la palla, prima che abbia rimbalzato più di una volta sul pavimento, viene rilanciata in maniera corretta in modo che colpisca la parete anteriore del campo (direttamente o di sponda) sopra la linea della delimitazione inferiore (“Tin”) e sotto quella superiore, senza prima toccare il pavimento.
Un incontro si gioca al meglio dei 3 o 5 giochi. Un gioco viene disputato agli 11 punti. Il giocatore che arriva per primo a 11 punti vince il gioco eccetto quando il punteggio è 10 pari, in quel caso il gioco continua fino a che uno dei due giocatori raggiunga un vantaggio di 2 punti.
Entrambi i giocatori possono segnare punto. Se il battitore segna un punto, a lui rimane il servizio; se il ricevitore segna un punto, guadagna il punto e il servizio.

Il campo è lungo m. 9,75 e largo m. 6,40,  ha pareti solitamente in muratura e pavimento in legno.
La linea di delimitazione superiore è tracciata nella parete frontale a m. 4,57 dal pavimento e scende lungo le pareti laterali fino a m 2,13 della parete posteriore solitamente in vetro per permettere la visione agli spettatori. A m. 0,48 della parete frontale c’è la linea di delimitazione inferiore (Tin).

La racchetta, di lunghezza complessivamente uguale a quella del tennis, ha un piatto corde più piccolo e un manico più sottile. La palla pesa circa 23 grammi e contiene al suo interno una goccia d’acqua. Per effetto del palleggio iniziale la gomma si riscalda accentuando la sua capacità di rimbalzo.

Oggi lo squash è praticato da circa 20 milioni di persone in tutto il mondo nei 50.000 campi sparsi.


Barbara Barbera



SCRIVI IL TUO COMMENTO

 
 
Per la tua Pubblicità

TuttoToro, Testata Giornalistica online dal 27 Aprile 2006, è diventata un punto di riferimento per tutti i Tifosi del Toro.

Leggi tutto »
Collabora con noi

Se vuoi scrivere e vedere pubblicati i tuoi articoli su Tuttotoro o se hai una collaborazione da proporci scrivi a info@tuttotoro.com

Come contattarci

Adv Sport
Tel: +39 011.546.200 R.A.
Fax +39 011.541.888
Email: info@tuttotoro.com
Sede Legale
Corso Vinzaglio 11 - 10121 - TORINO