Oggi è il 23/10/2018 | 25792 articoli online
 


CURIOSITA’ – 30 anni di moda italiana e 60 di Camera Naz

La mostra milanese «Italiana» a Palazzo Reale è stata l’occasione per una riunione di famiglia tra stilisti, imprenditori e istituzioni



Le esportazioni del comparto moda parlano di un giro d’affari oltreoceano nel 2017 pari a ben 448 miliardi di euro: in percentuale un più 4,8% rispetto al 2016 con incrementi a due cifre in Cina (pari a un più 16,5%) e in Russia (un più 13,7%).

Si aggiunge, sempre per il 2017, la cifra di 63 miliardi di fatturato del comparto moda allargato ( accessori, cosmetica, gioielleria e occhialeria).

L’Italia rappresenta il primo produttore mondiale di alta qualità nella moda.
Per fare il punto da parte di stilisti e imprenditori sul Sistema Italia e raccontare l'evoluzione di un sistema, diventato parte integrante di un vero e proprio tessuto culturale , la mostra «Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001»  ha aperto i battenti a Milano e la kermesse a Palazzo Reale  rimarrà aperta al pubblico fino al 6 maggio 2018. Tanti i commenti positivi sul buono stato di salute del nostro made in Italy, il nostro pret-à-porter è il frutto di un lavoro di altissima qualità e per questa ragione designato al successo, il lavoro di squadra ha portato a creare una fashion week uomo, tra Firenze e Milano dalla competitività internazionale. L’Italia è un  macro distretto capace di realizzare prodotti di lusso competitivi e il concetto di made in Italy, nato appunto con lo scopo di far sistema tra grandi creativi Italiani sta portando a  grandi soddisfazioni.
Nel contempo la Camera Nazionale della moda italiana festeggia i 60 anni e con questa mostra si è  unito creatività, artigianato e industria della moda italiana, una celebrazione della creatività italiana e del made in Italy. Raccontano i curatori; “nel 1971 Walter Albini fu un apripista scegliendo di sfilare a Milano che si trasformava nella capitale della moda. Inizia la stagione del prêt-à-porter italiano. Il 2001 è il passaggio tra due secoli, l’anno delle Torri Gemelle ma anche il momento in cui la moda italiana si trasforma in un fenomeno globale”.


Barbara Barbera



SCRIVI IL TUO COMMENTO

 
 
Per la tua Pubblicità

TuttoToro, Testata Giornalistica online dal 27 Aprile 2006, è diventata un punto di riferimento per tutti i Tifosi del Toro.

Leggi tutto »
Collabora con noi

Se vuoi scrivere e vedere pubblicati i tuoi articoli su Tuttotoro o se hai una collaborazione da proporci scrivi a info@tuttotoro.com

Come contattarci

Adv Sport
Tel: +39 011.546.200 R.A.
Fax +39 011.541.888
Email: info@tuttotoro.com
Sede Legale
Corso Vinzaglio 11 - 10121 - TORINO