Oggi è il 23/08/2017 | 25622 articoli online
 


I PRECEDENTI SOTTO LA MOLE TRA TORO E BOLOGNA

L'ultima vittoria del Toro è datata 11 novembre 2012, quando a decidere il match fu una rete di Danilo D'Ambrosio



Sono tanti i precedenti tra Toro e Bologna giocati sotto la Mole. La prima sfida risale addirittura al 1920 ed il Torino vinse per 3 a 0.

Il 9 febbraio 2014 il Bologna espugno' l'Olimpico vincendo per 2 a 1, dopo la rete iniziale di Ciro Immobile, una doppietta di Cristaldo porto' i 3 punti ai felsinei allenati da Ballardini

L'ultima vittoria del Toro è datata 11 novembre 2012, quando a decidere il match fu una rete di Danilo D'Ambrosio.

Nel 2008-09 rivali nella corsa alla salvezza, i granata ospitavano i rossoblù nella 16° di ritorno. Oltre a una classifica simile (30 punti il Toro, 29 il Bologna) c'era da riscattare un pesante 5-2 subito al Dall'Ara durante il girone d'andata.

Le cose non andarono al meglio: Alessandro Rosina portò avanti il Torino su rigore nella prima frazione, Marco Di Vaio pareggiò i conti nella seconda sempre su penalty e ai padroni di casa furono annullati due gol per fuorigioco. Riccardo Colombo nel finale colpì anche una traversa.

QUESTE LE SQUADRE SCESE IN CAMPO:


TORINO - BOLOGNA 1-1 (1-0)

Torino: Calderoni, Franceschini, Natali, Pisano, Colombo, Dzemaili, Barone (al 76' Diana), Rubin, Rosina (al 76' Gasbarroni), Stellone (al 60' Vailatti), Bianchi. A disposizione: Fontana, Pratali, Rivalta, Abate. All.: Camolese.

Bologna: Antonioli, Zenoni, Castellini, Moras, Terzi, Valiani, Casarini (al 13' Amoroso), Volpi, Mudingayi (al 64' Osvaldo), Coelho (al 57' Marchini), Di Vaio. A disposizione: Colombo, Confalone, Adailton, Marazzina. All.: Papadopulo.

Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno.

Marcatori: Rosina 37' rig. (T), Di Vaio 86' rig. (B).

La mancata vittoria contro i felsinei costò la retrocessione al Torino, che non riuscì nelle restanti 3 giornate a scavalcare in classifica il Bologna. Le due squadre, che oltretutto avevano fatto “strage” di allenatori in  stagione, esonerandone tre per parte, chiusero il campionato una dietro l'altra a soli 3 punti di distanza, 37 il Bologna, 34 il Toro.

Nel 2002-03 allo stadio Delle Alpi una rete di Castellini all'89' regalò i tre punti all'undici allenato da Renzo Ulivieri; le altre reti furono di Conticchio e di Vanoli.

L'anno precedente le reti di Alessio Scarchilli e di Cruz sancirono il pareggio per 1 a 1 tra le due compagini; sulla panchina del Toro c'era Giancarlo Camolese.

Nel 1999-00 vittoria del Torino per 2 a 1 grazie ad una doppietta di Marco Ferrante, rete emiliana di Giuseppe Signori.

Per ritrovare altre sfide bisogna ritornare indietro nel tempo, vista l'assenza perdurante dalla serie A dei felsinei; nel campionato 1990-91 un sonoro 4 a 1 per il Toro di Mondonico, con doppietta di Giorgio Bresciani e le altre due reti siglate da Lentini e da Rambo Policano; per gli emiliani guidati da Gigi Radice, rete della bandiera di Notaristefano.

Nel campionato 1998-89 al vecchio Comunale terminò 1 a 1 con le reti di Alessio e di Skoro; 27 mila spettatori sugli spalti e gara diretta da Pezzella di Frattamaggiore.

A fine campionato il Toro retrocesse in serie B arrivando quartultimo con il Pescara con 27 punti, i felsinei di Maifredi arrivarono due punti sopra e rimasero in serie A.

L' ultimo successo emiliano è dell''80/'81, quando gli ospiti portarono a casa un 2-1 (gol di Paris e di Garritano) cui Paolino Pulici (autore del gol granata) provò a rispondere.


DANIELE BUMMA



SCRIVI IL TUO COMMENTO

 
 
Per la tua Pubblicità

TuttoToro, Testata Giornalistica online dal 27 Aprile 2006, è diventata un punto di riferimento per tutti i Tifosi del Toro.

Leggi tutto »
Collabora con noi

Se vuoi scrivere e vedere pubblicati i tuoi articoli su Tuttotoro o se hai una collaborazione da proporci scrivi a info@tuttotoro.com

Come contattarci

Adv Sport
Tel: +39 011.546.200 R.A.
Fax +39 011.541.888
Email: info@tuttotoro.com
Sede Legale
Corso Vinzaglio 11 - 10121 - TORINO