Oggi è il 14/08/2020 | 25991 articoli online
 


TORO-PARMA: OCCASIONE SPRECATA PER IL TORO

ORA MARTEDI' SERA ALLE 21,45 TORO-UDINESE SEMPRE ALLO STADIO GRANDE TORINO, OBBLIGATORIO VINCERE PER LA SQUADRA GRANATA



Era il 29 Febbraio 2020 quando vedemmo scendere in campo il Torino nella sfida contro il Napoli, e da allora, dopo 103 giorni di agonia per l'emergenza sanitaria del Covid-19, la Serie A riapre i terreni di gioco. Lo fa partendo dal recupero della 25esima giornata di Campionato, con la partita tra il Torino ed il Parma.

Le squadre calpestano il manto dello Stadio Olimpico Grande Torino per accerchiarsi in un interminabile e sofferente minuto di silenzio, in ricordo di tutte le vittime del Coronavirus.

Un'atmosfera insolita, quasi surreale persino da chi la partita l'ha ascoltata per radio o vista per tele. Una calma a cui lo Stadio non è abituato, con sole 300 persone al suo interno. Insomma, l'avvio verso un "nuovo" calcio senza tifoserie, almeno fino a Luglio.

Alle 19:30 l'arbitro Irrati fischia l'inizio del match. Moreno Longo apre le danze con con il 4-4-2, posizionando in zona di attacco la tanto discussa coppia Zaza-Belotti. D'Avena risponde col 4-3-3 con il temuto Gervinho in avanti.   

Avvio di partita che dopo 14' regala la prima emozione e la prima rete al Torino. L'azione si sviluppa a seguito di un tiro di Edera respinto dal limite dell'area, corner, e goal del difensore N'Koulou su assist dello spagnolo Berenguer.   Toro in avanti con un possesso palla importante.

Passano dieci minuti e lo stesso marcatore rischia l'autogol, ma Sirigu arretra respingendo in angolo. Il Parma inizia ad alzare il ritmo e al 31' Gervinho. dal fondo, posiziona un pallone rasoterra che favorisce il mancino di Kucka. Il portiere granata ci arriva ma non riesce a evitare il goal visto il potente tiro. 1-1.

Pochi istanti dopo, Belotti crossa per De Silvestri, che di testa prova a sorprendere Sepe, ma il pallone è centrale e morbido.  Il Torino non demorde e continua l'avanzata verso la porta avversaria. Dopo 45 minuti, l'arbitro fischia mandando le squadre nei rispettivi spogliatoi.

Il secondo tempo apre il sipario col tentativo di Zaza da distanza ravvicinata, ma Sepe compie il miracolo ed evita la rete del vantaggio. Un attimo dopo, in area di rigore del Parma Iacobini crolla addosso a Edera. Per Irrati non ci sono dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri Capitan Belotti è pronto, ma il portiere è nuovamente protagonista, e ipnotizza il Gallo, facendo illudere i migliaia di tifosi  granata incollati allo schermo.

Il Parma cerca di approfittare del calo psicologico del Torino dopo il rigore sbagliato. Cornelius tira da fuori area, ma trova la pronta risposta di Sirigu. Al 67' è il turno di Kulusevski. Lo svedese stoppa un pallone vagante in area e tira sul primo palo, trovando la respinta del numero 39 granata.                                                                                                                                            

Il Toro resta in partita, facendo circolare bene il pallone da destra a sinistra. Ola Aina crossa per il giovane Edera che da pochi passi sbaglia incredibilmente mandando a lato. Buona la prestazione della retroguardia granata sugli attacchi di Gervinho, che trovano un Izzo vigile e attento.

Finisce nella parità una partita giocata con ritmi alti da entrambe le formazioni. Visibilmente viva la voglia di tornare a segnare e a vincere. Un pareggio che interrompe il lungo incubo in cui il Torino era ormai precipitato dopo sei sconfitte consecutive. Buona prestazione dopo oltre tre mesi di stop. Che sia l'inizio di una risalita positiva in casa granata?


Marianna Montagnino



SCRIVI IL TUO COMMENTO

 
 
Per la tua Pubblicità

TuttoToro, Testata Giornalistica online dal 27 Aprile 2006, è diventata un punto di riferimento per tutti i Tifosi del Toro.

Leggi tutto »
Collabora con noi

Se vuoi scrivere e vedere pubblicati i tuoi articoli su Tuttotoro o se hai una collaborazione da proporci scrivi a info@tuttotoro.com

Come contattarci

Adv Sport
Tel: +39 011.546.200 R.A.
Fax +39 011.541.888
Email: info@tuttotoro.com
Sede Legale
Corso Vinzaglio 11 - 10121 - TORINO