Oggi è il 29/03/2017 | 25419 articoli online
 


CHE COSA CI HA DETTO LAZIO-TORINO



Tante sono le risposte scaturite dalla sconfitta di ieri sera all’Olimpico. Andiamo con ordine considerando che i rilievi emersi sono sparsi un po’ in tutti i settori del campo (difesa, centrocampo e attacco) e quindi cominciamo dalla difesa.

I centrali Rossettini e Moretti sono gli unici che fanno la loro parte con pochissime sbavature comunque plausibili quando una squadra è assediata nella propria area, il problema è che sono mal protetti sulle fasce e poco coperti dallo schermo davanti costituito dai mediani.

De Silvestri e Molinaro non hanno più la gamba per coprire in lungo le zone laterali e loro stessi non sono coadiuvati dagli esterni alti, ieri sera Iturbe e Ljajic, non certo diventati famosi per la loro attitudine a raddoppiare in aiuto al difensore dietro loro.

Tant’è che Mister Sinisa è ricorso prima a spostare Adem in posizione centrale sostituendolo sulla fascia con Benassi e poi introducendo Molinaro davanti a Barreca per arginare la superiorità in quel settore di Anderson e Basta, un mix di forza fisica, corsa  e velocita unita alla tecnica per il brasiliano e il serbo.

Il centrocampo continua ad essere un settore incompiuto perché, nonostante Baselli, Lukic e Benassi sono giovani dotati ma mancano delle qualità che permetterebbero loro di integrarsi e che possiamo riassumere nell’esperienza che in questo settore nevralgico del campo rappresenta una componente imprescindibile.

Da qui la scarsa assistenza al povero Belotti costretto ieri sera a fare a sportellate con i marcantoni della difesa laziale senza avere una possibilità di far male.

Emblematico è stato il suo tentativo di incidere su calcio di punizione nel finale (non male la sua esecuzione) spinto a ciò dalla frustrazione causata da un senso di impotenza durato per tutti i novanta minuti. Passare a un 4-3-1-2 inserendo Maxi  a fianco del Gallo mi pare essere necessario.


Fulvio Moneta



SCRIVI IL TUO COMMENTO

 
 
Per la tua Pubblicità

TuttoToro, Testata Giornalistica online dal 27 Aprile 2006, è diventata un punto di riferimento per tutti i Tifosi del Toro.

Leggi tutto »
Collabora con noi

Se vuoi scrivere e vedere pubblicati i tuoi articoli su Tuttotoro o se hai una collaborazione da proporci scrivi a info@tuttotoro.com

Come contattarci

Adv Sport
Tel: +39 011.546.200 R.A.
Fax +39 011.541.888
Email: info@tuttotoro.com
Sede Legale
Via Papacino, 2 - 10121 - TORINO